
Nuovi modelli 2025
Rolex 1908
La geometria dell’eleganza
Il Perpetual 1908 in oro giallo 18 ct è proposto oggi con un bracciale interamente realizzato in questo metallo prezioso. Grazie alla sua geometria originale, questo bracciale a sette file sposa raffinatezza e comfort, sempre all’insegna dell’eleganza.
Rolex svela un nuovo bracciale metallico, realizzato esclusivamente per il Perpetual 1908 e chiamato Settimo, su una declinazione in oro giallo 18 ct con quadrante bianco intenso.
Questo bracciale inedito composto da sette file di piccolissime dimensioni, sottile, flessuoso e comodo, è interamente lucido e rivela riflessi di una ricchezza che non ha paragoni. Il suo design, che ricorda quello dei bracciali di alcuni orologi antichi in stile gioiello, conferma lo spirito originale della collezione Perpetual, che Rolex ha progettato come un omaggio alla tradizione dell’orologeria.

Il 1908 ospita il calibro 7140, un movimento all’avanguardia della tecnologia orologiera che gli permette di indicare i piccoli secondi, oltre alle ore e ai minuti. Il calibro 7140 si distingue per i ponti decorati a Côtes de Genève Rolex e per la massa oscillante traforata.

La tradizione in chiave contemporanea
Il 1908 s’ispira a uno dei primi orologi con rotore Perpetual di Rolex e appartiene alla collezione Perpetual lanciata nel 2023, che abbina armoniosamente la reinterpretazione dello stile orologiero tradizionale alla quintessenza del know‑how del Marchio e del suo patrimonio estetico. Questo orologio elegante e sobrio è stato battezzato “1908” in omaggio all’anno in cui Hans Wilsdorf ha inventato il nome “Rolex” per firmare le sue creazioni di orologeria e ha registrato il marchio in Svizzera. Il 1908 si distingue per il design dove la semplicità della visualizzazione dà all’orologio tutta la sua forza. Incarna alla perfezione lo spirito della collezione Perpetual, la cui essenza è celebrare la più nobile arte dell’orologeria.
Questo orologio esibisce un quadrante essenziale su cui spiccano i numeri arabi 3, 9 e 12 e gli indici sfaccettati. La lancetta delle ore è di tipo Breguet mentre quella dei minuti è a gladio. Il contatore dei piccoli secondi è a ore 6 ed è sovrastato dalla dicitura “Superlative Chronometer” a semicerchio.

Una cassa elegante
Il 1908 esibisce una cassa di 39 mm di diametro dalle linee aggraziate e dotata di un fondello trasparente che permette di ammirare la raffinatezza estetica del movimento e le rotazioni della massa oscillante. La sagoma delle anse della carrure è sottolineata dagli spigoli superiori leggermente smussati, mentre la lunetta è suddivisa in due parti: una inferiore con raffinate zigrinature e una superiore bombata. Il vetro bombato e il fondello trasparente, in zaffiro praticamente antiscalfitture, beneficiano di un trattamento antiriflesso. La cassa, garantita impermeabile fino a 50 metri di profondità, protegge in modo ottimale il movimento che ospita. Nella declinazione presentata è in oro giallo 18 ct.


Calibro 7140
Il 1908 è dotato del calibro 7140, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex, presentato nel 2023 al lancio del modello cui è riservato. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia, assicura prestazioni elevate, in particolare a livello di precisione, autonomia, comfort di utilizzo e affidabilità. Il calibro 7140 esibisce un’estetica curata, in particolare a livello dei ponti decorati a Côtes de Genève Rolex; questa decorazione si distingue dalle Côtes de Genève tradizionali per la presenza di una sottile scanalatura lucida tra ogni striatura.
Il calibro 7140 è animato da un sistema di carica automatica con rotore Perpetual. Grazie all’architettura del suo bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, vanta una riserva di carica di circa 66 ore.

Bracciale Settimo
La declinazione presentata del 1908 è abbinata a un bracciale Settimo. Del nuovo bracciale metallico, realizzato in oro giallo 18 ct, si notano immediatamente la finezza e l’eleganza. Indossato, sposa perfettamente il polso e garantisce un comfort ideale. Grazie alle sue maglie composte di sette piccolissimi elementi leggermente bombati e interamente lucidi, dà una sensazione di leggerezza. Il bracciale Settimo, riservato al 1908, è collegato alla carrure attraverso un sistema di attacchi, oggetto di un deposito di brevetto, ed è dotato di un fermaglio invisibile Crownclasp con chiusura pieghevole.


Certificazione di Cronometro Superlativo
Come tutti gli orologi Rolex, il Perpetual 1908 vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015. Questo titolo attesta che ogni orologio del Marchio ha superato a pieni voti una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Tali controlli sono successivi alla certificazione ufficiale del movimento da parte del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC). I test di certificazione interni riguardano l’orologio nel suo insieme, dopo l’incassatura, e ne garantiscono le prestazioni superlative al polso a livello di precisione, impermeabilità, carica automatica e autonomia. La precisione di un Cronometro Superlativo Rolex, quindi, è nell’ordine di –2 /+2 secondi al giorno; lo scarto di marcia tollerato dal Marchio per un orologio finito è di gran lunga inferiore a quello ammesso dal COSC per la certificazione ufficiale del solo movimento.
Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex insieme a una garanzia internazionale di cinque anni.