orologi Rolex Datejust - Gioielleria Galdi

Nuovi modelli 2025

Rolex Datejust
Luci e ombre

Sul quadrante del nuovo Oyster Perpetual Datejust 31 l’ombra abbraccia la luce, come un sole che irradia i suoi riflessi al crepuscolo. Questo quadrante rosso ombré crea una sottile transizione tra un tramonto infuocato al centro e le tenebre più profonde sul bordo. Un effetto chiaroscuro impreziosito dai diamanti che scintillano sulla lunetta e sul quadrante.

Rolex presenta un’inedita declinazione del Datejust 31 in oro giallo 18 ct, che si distingue per il suo quadrante rosso ombré.

Per la prima volta dal 2019, ovvero da quando i quadranti ombré hanno fatto il loro ritorno nel catalogo del Marchio, la caratteristica sfumatura concentrica adotta un colore ardente. Questi quadranti, che sin da quell’anno erano colorati secondo una tecnica PVD (Physical Vapour Deposition) ed erano riservati al Day-Date, sono caratterizzati da una superficie colorata al centro, che passa al nero più intenso sul bordo.

Quadrante rosso ombré

Il quadrante rosso ombré, impreziosito da dieci diamanti a mo’ di indici, è accompagnato, nella declinazione presentata, da una lunetta con 46 diamanti taglio brillante e da un bracciale President con fermaglio invisibile Crownclasp.

Il Datejust 31 ospita il calibro 2236, un movimento all’avanguardia della tecnologia orologiera che gli permette di indicare la data, oltre alle ore, ai minuti e ai secondi.

Una lunetta con 46 diamanti

Uno stile intramontabile

II Datejust è I’archetipo dell’orologio classico secondo Rolex, non solo per la sua estetica intramontabile, ma anche per le sue funzioni. Nel 1945, anno del suo lancio, è il primo orologio da polso cronometro, automatico e impermeabile a indicare la data all’interno di una finestrella a ore 3 sul quadrante, riunendo così tutte le innovazioni che il Marchio aveva apportato all’orologio da polso fino a quella data. Il Datejust ha attraversato le epoche mantenendo immutati e definitivamente riconoscibili i suoi codici e non ha mai smesso di evolversi al ritmo degli sviluppi tecnici ed estetici messi a punto dal Marchio.


La cassa Oyster, simbolo di impermeabilità

La cassa Oyster, simbolo di impermeabilità

La cassa Oyster del Datejust 31, di 31 mm di diametro e garantita impermeabile fino a 100 metri di profondità, è un esempio di robustezza e di eleganza. La carrure della declinazione presentata è ricavata da un blocco massiccio di oro giallo 18 ct. La corona di carica Twinlock, dotata di un sistema di doppia impermeabilizzazione, è saldamente avvitata alla cassa. Il vetro, sovrastato dalla lente d’ingrandimento Cyclope a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro praticamente antiscalfitture e beneficia di un trattamento antiriflesso. La cassa Oyster, completamente impermeabile, protegge in modo ottimale il movimento che ospita.

Calibro 2236

Calibro 2236

Il Datejust 31 ospita il calibro 2236, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia, assicura prestazioni elevate, in particolare a livello di precisione, autonomia, comfort di utilizzo e affidabilità.

Il calibro 2236 è animato da un modulo di carica automatica con rotore Perpetual e vanta una riserva di carica di circa 55 ore.

Bracciale President

Bracciale President

La nuova declinazione in oro giallo 18 ct del Datejust 31 è abbinata a un bracciale President. Questo bracciale a tre file, esclusivamente realizzato in oro 18 ct o in platino 950, è stato appositamente creato per l’Oyster Perpetual Day‑Date ed è stato svelato nel 1956 al lancio di questo prestigioso orologio. Tutt’oggi, è riservato al Day‑Date e al Datejust in metallo prezioso.

È dotato di un elegante fermaglio invisibile Crownclasp con chiusura pieghevole e integra, all’interno delle sue maglie, inserti in ceramica progettati da Rolex e brevettati che ne migliorano la fluidità al polso e la durata nel tempo.

Bracciale President
Certificazione di Cronometro Superlativo

Certificazione di Cronometro Superlativo

Come tutti gli orologi Rolex, l’Oyster Perpetual Datejust 31 vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015. Questo titolo attesta che ogni orologio del Marchio ha superato a pieni voti una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Tali controlli sono successivi alla certificazione ufficiale del movimento da parte del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC). I test di certificazione interni riguardano l’orologio nel suo insieme, dopo l’incassatura, e ne garantiscono le prestazioni superlative al polso a livello di precisione, impermeabilità, carica automatica e autonomia. La precisione di un Cronometro Superlativo Rolex, quindi, è nell’ordine di –2 /+2 secondi al giorno; lo scarto di marcia tollerato dal Marchio per un orologio finito è di gran lunga inferiore a quello ammesso dal COSC per la certificazione ufficiale del solo movimento.

Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex insieme a una garanzia internazionale di cinque anni.

Continua a scoprire